Blog
Benvenuto nel nostro blog.
Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.
La nuova legge anti-pirateria e il regolamento AGCOM sugli eventi sportivi in diretta
L’AGCOM potrà ordinare in via di urgenza agli ISP, inaudita altera parte, di bloccare nel giro di 30 minuti l’accesso alle trasmissioni non autorizzate di “contenuti in diretta, prime visioni di opere cinematografiche e audiovisive o programmi di intrattenimento, contenuti audiovisivi, anche sportivi, o altre opere dell'ingegno assimilabili, eventi sportivi nonché eventi di interesse sociale o di grande interesse pubblico”
Pubblicata la legge di modifica del Codice della Proprietà Industriale
Una sintesi delle novità più rilevanti: coesistenza tra brevetto nazionale e europeo; ribaltamento del professor’s privilege; protezione temporanea dei disegni/modelli; sequestro civile in fiera.
Diesel vs Calvin Klein: la distintività della stripe come marchio
La Corte d’Appello di Milano, sulla scorta di una precedente decisione di primo grado, si è pronunciata sulla distintività della “stripe” del noto brand Diesel
La prova della predivulgazione in ambito brevettuale secondo la Corte di Cassazione
Con la recente ordinanza n. 16314/2023 la Cassazione si è pronunciata in merito alla prova della predivulgazione in ambito brevettuale, specificando come la scelta tra le varie risultanze probatorie a motivazione della decisione ricada nel libero convincimento del Giudice del merito
Legge antipezzotto: anche il Senato approva
Approvato all’unanimità il disegno di legge contro la pirateria online, che aveva già ottenuto il via libera della Camera lo scorso 22 marzo.
Trasferimento dei dati personali UE-USA: nuova decisione di adeguatezza della Commissione Europea
Il 10 luglio la Commissione europea ha adottato la nuova decisione di adeguatezza sul quadro UE-USA sul regime di trasferimento dei dati personali trasferiti dall’UE alle società americane.
La Cassazione esclude la giurisdizione italiana sulla contraffazione della porzione tedesca di un disegno internazionale
La Corte conclude per il difetto di giurisdizione del giudice italiano eccetto che per la domanda di accertamento negativo della porzione italiana del disegno internazionale registrato (che in effetti non era in discussione).
Il Garante Privacy sanziona H&M per illecito trattamento di dati dei dipendenti
il Garante ha condannato la H&M per violazione degli artt. 5, 88 e 114 del GDPR alla sanzione amministrativa pecuniaria pari ad € 50.000,00.
INDAGINE FAPAV/IPSOS 2022
È stata appena presentata la nuova indagine sul fenomeno della pirateria audiovisiva e sportiva, condotta da Ipsos per conto di FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, la quale mostra come il fenomeno della pirateria in Italia sia in continua evoluzione.
Aggiornata la Digital Chart IAP: nuove regole per gli influencer
Il 1 giugno 2023 l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha pubblicato una versione aggiornata del Regolamento Digital Chart, documento sulla riconoscibilità della comunicazione commerciale diffusa attraverso internet, che racchiude le linee guida e criteri di trasparenza indirizzati agli operatori e utenti compresi i c.d. influencers.
I requisiti per il plagio di un’opera musicale: una recente decisione del Tribunale di Milano
Il Tribunale di Milano si è recentemente espresso in tema di plagio di opere musicali.
Nessuna tutela per il Grana senza l’aggettivo “Padano”
Il Tribunale di Torino si è pronunciato in merito all’asserita evocazione e/o illegittimo uso diretto o indiretto della D.O.P. Grana Padano e della categoria Riserva
Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB): si parte!
Oggi 1° giugno 2023 entra in vigore l’Accordo internazionale sul Tribunale Unificato dei Brevetti (Decisione Consiglio EU n. 2013/175/UE).
Nuove norme sulla pubblicità dei dispositivi medici
Il 26 gennaio 2023 sono stati emanati dal Ministero della salute due decreti, pubblicati in gazzetta ufficiale il 18 marzo 2023, che hanno modificato la disciplina della pubblicità di dispositivi medici e di dispositivi medico-diagnostici in vitro. In particolare, è stata introdotta una deroga all’obbligo di autorizzazione ministeriale per alcune tipologie di dispositivi e di pubblicità.
La tutela dell’IGP “Aceto Balsamico di Modena”
All’inizio del 2023, con una pronuncia di notevole interesse, la Corte d’Appello di Milano ha escluso l’interferenza del marchio “Acetaia del balsamico” con l’IGP “Aceto Balsamico di Modena”.
Comunicazioni commerciali e impatto green: la pronuncia dell’IAP sui prodotti “Lines Natura”
L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria si è recentemente espresso riguardo le comunicazioni commerciali realizzate dalla società Fater S.p.a., titolare dei marchi “Lines” e “Lines Natura”.
L’AGCOM sanziona Meta per il mancato rispetto del divieto di pubblicità di giochi con vincite in denaro su Facebook
L’AGCOM ha condannato la società Meta Platforms Ireland Limited al pagamento di una sanzione amministrativa per aver pubblicizzato nella piattaforma Facebook dei giochi con vincite in denaro, in violazione dell’art. 9 del Decreto Dignità
Il caso della birra bianca: nullità del marchio “La Bianca” perché il segno coincide con una caratteristica del prodotto
La Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Milano si è pronunciata sull’annosa questione della valutazione del carattere descrittivo del marchio ed in particolare sulla coincidenza del marchio con una caratteristica del prodotto .
Concorsi a premi: vietati premi in criptovalute, ammessi gli oggetti digitali unici
Nuove linee guida dal MISE: le criptovalute sono equiparabili al denaro e perciò non ammesse. Il divieto però non vale per NFT e simili.
L’AGCM chiude senza sanzioni il procedimento sul claim “Il n. 1 in Italia” di Idealista
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha definito senza accertare l’infrazione, in accoglimento degli impegni presentati da Idealista S.p.A (“Idealista”), il procedimento con cui aveva contestato a quest’ultima presunte pratiche commerciali scorrette in relazione alla presunta pubblicità ingannevole in cui l’azienda si definiva “n. 1 in Italia”.