Blog

Benvenuto nel nostro blog.

Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.

 

1 minute Martini Manna

Leggi Elena Martini Leggi Elena Martini

La nuova legge anti-pirateria e il regolamento AGCOM sugli eventi sportivi in diretta

L’AGCOM potrà ordinare in via di urgenza agli ISP, inaudita altera parte, di bloccare nel giro di 30 minuti l’accesso alle trasmissioni non autorizzate di “contenuti in diretta, prime visioni di opere cinematografiche e audiovisive o programmi di intrattenimento, contenuti audiovisivi, anche sportivi, o altre opere dell'ingegno assimilabili, eventi sportivi nonché eventi di interesse sociale o di grande interesse pubblico”

Scopri di più
Margherita Stucchi Margherita Stucchi

INDAGINE FAPAV/IPSOS 2022

È stata appena presentata la nuova indagine sul fenomeno della pirateria audiovisiva e sportiva, condotta da Ipsos per conto di FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, la quale mostra come il fenomeno della pirateria in Italia sia in continua evoluzione.

Scopri di più
Margherita Stucchi Margherita Stucchi

Aggiornata la Digital Chart IAP: nuove regole per gli influencer

Il 1 giugno 2023 l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha pubblicato una versione aggiornata del Regolamento Digital Chart, documento sulla riconoscibilità della comunicazione commerciale diffusa attraverso internet, che racchiude le linee guida e criteri di trasparenza indirizzati agli operatori e utenti compresi i c.d. influencers.

Scopri di più
Guest User Guest User

Nuove norme sulla pubblicità dei dispositivi medici

Il 26 gennaio 2023 sono stati emanati dal Ministero della salute due decreti, pubblicati in gazzetta ufficiale il 18 marzo 2023, che hanno modificato la disciplina della pubblicità di dispositivi medici e di dispositivi medico-diagnostici in vitro. In particolare, è stata introdotta una deroga all’obbligo di autorizzazione ministeriale per alcune tipologie di dispositivi e di pubblicità.

Scopri di più
giurisprudenza Martini Manna giurisprudenza Martini Manna

L’AGCM chiude senza sanzioni il procedimento sul claim “Il n. 1 in Italia” di Idealista

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha definito senza accertare l’infrazione, in accoglimento degli impegni presentati da Idealista S.p.A (“Idealista”), il procedimento con cui aveva contestato a quest’ultima presunte pratiche commerciali scorrette in relazione alla presunta pubblicità ingannevole in cui l’azienda si definiva “n. 1 in Italia”.

Scopri di più