Environmental
Rifiuti
Rispettiamo rigorosamente le regole del sistema di raccolta differenziata.
Carta
Siamo quasi completamente “paperless”: tutte le pratiche dello studio sono digitalizzate e custodite in cloud. Evitiamo di stampare documenti non necessari e, più in generale, di consumare carta inutilmente.
Plastica
Usiamo per i nostri eventi solo materiali biodegradabili (es. stoviglie) e prediligiamo prodotti con packaging di cartone. Acquistiamo l’acqua in bottiglie di vetro col sistema del “vuoto a rendere”.
Mobilità sostenibile
Ci spostiamo preferibilmente in treno all'interno dei confini nazionali. Se le località di destinazione non hanno stazione dei treni, ove possibile usiamo il car sharing di auto elettriche e in ogni caso il car pooling.
Aria condizionata
Evitiamo di utilizzare aria condizionata a temperature eccessivamente basse. A tal fine, incoraggiamo gli uomini a venire in ufficio senza cravatta in estate e a usarla solo ove necessario per incontri formali.
Social
Parità di genere
Garantiamo parità di compensi e di possibilità di carriera indipendentemente dal genere. In nessun caso il genere condiziona l’ingresso o la carriera all’interno dello studio.
Valorizzazione dei giovani e trasparenza dei percorsi di carriera
Selezioniamo i collaboratori esclusivamente su base meritocratica e con criteri trasparenti e resi noti prima della selezione.
Promuoviamo lo sviluppo dei giovani talenti, consentendo loro di svolgere esperienze all’estero presso studi collegati, ove disponibili.
Il percorso di carriera è trasparente e noto a tutti i collaboratori.
Facilitiamo la preparazione dell’esame per l’abilitazione retribuendo il professionista anche durante i periodi di assenza per studio.
Indagini periodiche di clima e possibilità di presentazione di reclami interni
Ci incontriamo tutti ogni lunedì, anche in videochiamata, per discutere delle pratiche, del clima di studio e di eventuali problematiche.
Incoraggiamo i collaboratori a segnalare apertamente eventuali problematiche.
Semestralmente effettuiamo una revisione completa delle attività dei collaboratori, loro obiettivi e grado di soddisfazione.
Supporto alla genitorialità
Sosteniamo la genitorialità dando al genitore la massima flessibilità nella gestione dei tempi di assenza e del lavoro da remoto.
Work-life balance
Incoraggiamo i collaboratori allo svolgimento di attività ricreative e personali, consentendo tra l'altro il lavoro da remoto tutte le volte in cui i collaboratori ne hanno bisogno.
Non imponiamo la permanenza in studio in determinati orari o giorni: ciò che conta è il raggiungimento degli obiettivi prefissati per ciascun collaboratore.
Quando l'impegno per un collaboratore inizia a limitare in maniera eccessiva il suo tempo libero, adottiamo misure per alleggerire il suo carico di lavoro.
Governance
Condivisione dei file con i clienti
Tutti i documenti dello studio sono nel cloud e accessibili ai clienti che lo desiderino, con l’adozione delle opportune cautele per evitare accessi ed usi illegittimi.
Time-sheet
Le attività svolte per conto dei clienti sono dettagliate in appositi time-sheet che vengono inviati in allegato alla fattura ai clienti che li desiderino. I clienti possono anche accedere ai time-sheet in tempo reale nel cloud.
Sicurezza e riservatezza dei dati
Tutti i file dello studio e dei clienti sono protetti da connessione criptata. Gli accessi dei collaboratori sono consentiti solo su base need-to-know.
Ogni collaboratore riceve lettera di incarico con tutte le misure di sicurezza da adottare per la tutela dei dati e si impegna a mantenerne la riservatezza.
Le email recano indicazioni di confidenzialità.
Trattiamo i dati personali avviene in stretta aderenza con il GDPR e le prescrizioni del Garante Privacy italiano.
Prevenzione dei conflitti di interesse
Prima di acquisire qualsiasi nuovo incarico effettuiamo un conflict check con gli incarichi attuali dello studio e quelli del recente passato.
Feedback e reclami dei clienti
Invitiamo periodicamente i clienti a fornire il loro feedback sul nostro operato.
In caso di reclamo da parte di un cliente, ne assegniamo la gestione a un socio non coinvolto nella pratica.