Environmental

Rifiuti

Rispettiamo rigorosamente le regole del sistema di raccolta differenziata.


Carta

Siamo quasi completamente “paperless”: tutte le pratiche dello studio sono digitalizzate e custodite in cloud. Evitiamo di stampare documenti non necessari e, più in generale, di consumare carta inutilmente.


Plastica

Usiamo per i nostri eventi solo materiali biodegradabili (es. stoviglie) e prediligiamo prodotti con packaging di cartone. Acquistiamo l’acqua in bottiglie di vetro col sistema del “vuoto a rendere”.


Mobilità sostenibile

Ci spostiamo preferibilmente in treno all'interno dei confini nazionali. Se le località di destinazione non hanno stazione dei treni, ove possibile usiamo il car sharing di auto elettriche e in ogni caso il car pooling.


Aria condizionata

Evitiamo di utilizzare aria condizionata a temperature eccessivamente basse. A tal fine, incoraggiamo gli uomini a venire in ufficio senza cravatta in estate e a usarla solo ove necessario per incontri formali.

Social

Parità di genere

Garantiamo parità di compensi e di possibilità di carriera indipendentemente dal genere. In nessun caso il genere condiziona l’ingresso o la carriera all’interno dello studio.


Valorizzazione dei giovani e trasparenza dei percorsi di carriera

Selezioniamo i collaboratori esclusivamente su base meritocratica e con criteri trasparenti e resi noti prima della selezione.

Promuoviamo lo sviluppo dei giovani talenti, consentendo loro di svolgere esperienze all’estero presso studi collegati, ove disponibili.

Il percorso di carriera è trasparente e noto a tutti i collaboratori.

Facilitiamo la preparazione dell’esame per l’abilitazione retribuendo il professionista anche durante i periodi di assenza per studio.


Indagini periodiche di clima e possibilità di presentazione di reclami interni

Ci incontriamo tutti ogni lunedì, anche in videochiamata, per discutere delle pratiche, del clima di studio e di eventuali problematiche.

Incoraggiamo i collaboratori a segnalare apertamente eventuali problematiche.

Semestralmente effettuiamo una revisione completa delle attività dei collaboratori, loro obiettivi e grado di soddisfazione.


Supporto alla genitorialità

Sosteniamo la genitorialità dando al genitore la massima flessibilità nella gestione dei tempi di assenza e del lavoro da remoto.


Work-life balance

Incoraggiamo i collaboratori allo svolgimento di attività ricreative e personali, consentendo tra l'altro il lavoro da remoto tutte le volte in cui i collaboratori ne hanno bisogno.

Non imponiamo la permanenza in studio in determinati orari o giorni: ciò che conta è il raggiungimento degli obiettivi prefissati per ciascun collaboratore.

Quando l'impegno per un collaboratore inizia a limitare in maniera eccessiva il suo tempo libero, adottiamo misure per alleggerire il suo carico di lavoro.

Governance

Condivisione dei file con i clienti

Tutti i documenti dello studio sono nel cloud e accessibili ai clienti che lo desiderino, con l’adozione delle opportune cautele per evitare accessi ed usi illegittimi.


Time-sheet

Le attività svolte per conto dei clienti sono dettagliate in appositi time-sheet che vengono inviati in allegato alla fattura ai clienti che li desiderino. I clienti possono anche accedere ai time-sheet in tempo reale nel cloud.


Sicurezza e riservatezza dei dati

Tutti i file dello studio e dei clienti sono protetti da connessione criptata. Gli accessi dei collaboratori sono consentiti solo su base need-to-know.

Ogni collaboratore riceve lettera di incarico con tutte le misure di sicurezza da adottare per la tutela dei dati e si impegna a mantenerne la riservatezza.

Le email recano indicazioni di confidenzialità.

Trattiamo i dati personali avviene in stretta aderenza con il GDPR e le prescrizioni del Garante Privacy italiano.


Prevenzione dei conflitti di interesse

Prima di acquisire qualsiasi nuovo incarico effettuiamo un conflict check con gli incarichi attuali dello studio e quelli del recente passato.


Feedback e reclami dei clienti

Invitiamo periodicamente i clienti a fornire il loro feedback sul nostro operato.

In caso di reclamo da parte di un cliente, ne assegniamo la gestione a un socio non coinvolto nella pratica.