Blog

Benvenuto nel nostro blog.

Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.

 

1 minute Martini Manna

Lorenzo Rovati Lorenzo Rovati

L'AGCM interrompe la vendita della “hot chip challenge”

L’AGCM ha avviato nel novembre 2023 un’istruttoria nei confronti della società DAVE’S S.r.l., distributrice in Italia del prodotto denominato “Hot Chip Challenge”, consistente in una patatina estremamente piccante e fastidiosa al palato, per violazione degli articoli 20, commi 2 e 3, 21, comma 1, lettera b), commi 3 e 4, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo.

Scopri di più
Margherita Stucchi Margherita Stucchi

E-mail dei dipendenti: nuove linee guida del Garante sulla conservazione dei metadati

Con un documento di indirizzo del 21 dicembre 2023 denominato “Programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati”, il Garante Privacy ha fornito a tutti i datori di lavoro (pubblici e privati) che usano per la gestione della posta elettronica programmi forniti anche in modalità cloud o as-a-service, “nuove indicazioni utili a prevenire trattamenti di dati in contrasto con la disciplina sulla protezione dei dati e le norme che tutelano la libertà e la dignità dei lavoratori”.

Scopri di più
Margherita Stucchi Margherita Stucchi

AGCOM: Nuove linee guida per gli influencer

L’Autorità, in esito alla consultazione pubblica avviata con delibera n. 178/23/CONS, ha pubblicato le nuove linee guida per gli influencer, volte ad individuare le disposizioni del Testo unico dei servizi di media audiovisivi (D. lgs. 8 novembre 2021, n. 208) che essi sono tenuti a rispettare e le misure necessarie a garantirne l’uniforme e coerente applicazione, con particolare riferimento al rispetto dei principi di trasparenza e della correttezza dell’informazione, all’applicazione della disciplina in materia di tutela dei minori e dei diritti fondamentali della persona e alle disposizioni in materia di comunicazioni commerciali e di product placement volte a rendere trasparenti al pubblico le finalità promozionali eventualmente perseguite.

Scopri di più
giurisprudenza Elena Martini giurisprudenza Elena Martini

UPC: la DC di Parigi sul concetto di “stesse parti”

La corte chiarisce quando due parti devono essere considerate le “stesse parti” ai sensi dell’art. 33(4) UPCA, in base al quale, se, davanti ad una Divisione Locale o Regionale è stata proposta un’azione per contraffazione tra le stesse parti relativa allo stesso brevetto, l’azione di nullità va proposta davanti alla medesima Divisione Locale o Regionale.

Scopri di più