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La tutela dell’IGP “Aceto Balsamico di Modena”
All’inizio del 2023, con una pronuncia di notevole interesse, la Corte d’Appello di Milano ha escluso l’interferenza del marchio “Acetaia del balsamico” con l’IGP “Aceto Balsamico di Modena”.
Comunicazioni commerciali e impatto green: la pronuncia dell’IAP sui prodotti “Lines Natura”
L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria si è recentemente espresso riguardo le comunicazioni commerciali realizzate dalla società Fater S.p.a., titolare dei marchi “Lines” e “Lines Natura”.
L’AGCOM sanziona Meta per il mancato rispetto del divieto di pubblicità di giochi con vincite in denaro su Facebook
L’AGCOM ha condannato la società Meta Platforms Ireland Limited al pagamento di una sanzione amministrativa per aver pubblicizzato nella piattaforma Facebook dei giochi con vincite in denaro, in violazione dell’art. 9 del Decreto Dignità
Il caso della birra bianca: nullità del marchio “La Bianca” perché il segno coincide con una caratteristica del prodotto
La Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Milano si è pronunciata sull’annosa questione della valutazione del carattere descrittivo del marchio ed in particolare sulla coincidenza del marchio con una caratteristica del prodotto .
Concorsi a premi: vietati premi in criptovalute, ammessi gli oggetti digitali unici
Nuove linee guida dal MISE: le criptovalute sono equiparabili al denaro e perciò non ammesse. Il divieto però non vale per NFT e simili.
L’AGCM chiude senza sanzioni il procedimento sul claim “Il n. 1 in Italia” di Idealista
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha definito senza accertare l’infrazione, in accoglimento degli impegni presentati da Idealista S.p.A (“Idealista”), il procedimento con cui aveva contestato a quest’ultima presunte pratiche commerciali scorrette in relazione alla presunta pubblicità ingannevole in cui l’azienda si definiva “n. 1 in Italia”.
Fondo Euipo per PMI 2023
L’EUIPO (Ufficio Europeo per la Proprietà intellettuale) ha rinnovato anche per il 2023 il Fondo per le PMI al fine di fornire sostegno finanziario alle piccole e medie imprese dell’UE per la protezione dei loro diritti di proprietà intellettuale.
Il Tribunale UE sulla tutela dello “smile” di McCain come marchio 3d
Il Tribunale UE (causa T‑553/21) si è pronunciata in tema di decadenza di marchio ed ha chiarito quali sono gli elementi che il titolare di un marchio deve fornire per provarne l’uso effettivo.
Il nuovo regime fiscale delle cripto-attività nella legge di bilancio 2023
La legge di bilancio per il 2023 ha formulato ex novo il regime fiscale delle cripto-attività, definite come “una rappresentazione digitale di valore o di diritti che possono essere trasferiti o memorizzati elettronicamente, utilizzando la tecnologia di registro distribuito o una tecnologia analoga”.
Louboutin non autorizzate vendute da terzi su Amazon: la CGUE sulla responsabilità della piattaforma
La CGUE ha chiarito se e a che condizioni può ritenersi responsabile il gestore di una piattaforma di vendita online per la violazione di un marchio realizzata da terzi venditori all’interno della piattaforma.
Il Garante Privacy ammonisce la celebre catena di profumi Douglas
Con la recente ordinanza n. 348 del 20 ottobre 2022, il Garante per la Protezione dei Dati Personali si è espresso sulle politiche di raccolta e trattamento dei dati per finalità di marketing e profilazione di Douglas Italia S.p.a., celebre catena di profumi e cosmetici.
La nuova procedura di nullità o decadenza del marchio davanti all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
A decorrere dal 29 dicembre 2022 i soggetti legittimati potranno presentare all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi istanza per l’accertamento della nullità o della decadenza di un marchio registrato.
La riproduzione fedele dei modellini d’auto e i diritti di marchio: il caso Ferrari
La Cassazione ha chiarito come l’apposizione di un segno che sia identico ad un marchio registrato, su modellini di veicoli contraddistinti dal marchio in questione, al fine di riprodurre fedelmente tali veicoli, non mira a fornire un’indicazione relativa aduna caratteristica dei detti modellini, bensì è soltanto un elemento della riproduzione fedele dei veicolo originali
La Cassazione sulla tutela delle borse Hermès come marchio 3d e sul valore dei sondaggi
“La sentenza impugnata, laddove ha affermato che le borse forme delle Kelly e Birkin sono «standardizzate», risulta apodittica, non essendosi fatta carico di spiegare le ragioni del difetto dell’autonoma capacità distintiva di quelle forme sia originariamente sia alla luce dell’uso e della fama acquisita nel tempo”
L’AGCM sanziona Mediamarket per 3,6 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette
L’autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha sanzionato per 3,6 milioni di euro la società Mediamarket, che detiene e controlla il marchio Mediaworld, per pratiche commerciali scorrette connotate da profili di ingannevolezza e aggressività nei confronti dei consumatori.
Carattere distintivo e pubblico di riferimento: la registrabilità di un marchio di colore per il Tribunale dell’Unione Europea
Il Tribunale UE, pur ribadendo come i marchi di colore possano essere registrati solamente in via eccezionale, sottolinea come il punto fondamentale debba riguardare la valutazione del carattere distintivo determinato in relazione ai prodotti/servizi rivendicati e ai consumatori interessati
Il rapporto tra NFT e la tutela dei marchi: il caso Juventus
Una importante pronuncia del Tribunale di Roma che apre la strada ad un interessante dibattito in merito all’applicabilità di determinate misure giudiziali a prodotti del mondo blockchain
Bando Marchi Collettivi 2022: agevolazioni per la promozione all’estero del “Made in Italy”
Il Bando Marchi Collettivi 2022 mira a sostenere le attività di promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione, con un contributo a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ammissibili. Le domande possono essere presentate dal 22 novembre al 22 dicembre 2022.
Invalidazione di disegno o modello predivulgato su canali social: il recente caso deciso dall’EUIPO
La Commissione di ricorso dell'EUIPO si è pronunciata su un caso interessante relativo alla pre-divulgazione di disegni e modelli comunitari.
Marchi tridimensionali, iconico non significa distintivo. Negata (per ora) la registrazione della “Saddle Bag” di Dior
Benché iconica, per l’EUIPO la forma della “Saddle Bag” di Dior non si discosta sufficientemente dallo standard del settore per avere carattere distintivo originario