Blog
Benvenuto nel nostro blog.
Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.
L’AGCM sanziona Photoclaim per pratiche scorrette
L’AGCM per la prima volta si esprime sul fenomeno delle diffide seriali in tema di violazioni online di diritti IP, tracciando la linea di demarcazione tra quelle lecite e quelle che, traducendosi in pratica ingannevole e aggressiva, assumono carattere illecito.
La tutela delle opere fotografiche e il diritto di cronaca: una recente pronuncia della Corte d’Appello di Milano
La Corte d’Appello di Milano delimita il rapporto tra la tutela delle fotografie semplici e delle opere fotografiche e il diritto di cronaca.
Lombardia, Bando SI4.0 2022: incentivi per lo sviluppo di soluzioni innovative 4.0
Con il bando SI4.0 2022, la Regione Lombardia elargisce contributi e finanziamenti per supportare le imprese a introdurre soluzioni innovative digitali, stimolando la collaborazione e l’integrazione tra PMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0.
Il Tribunale Ue sulla capacità distintiva del marchio-slogan
Con tale provvedimento, il Tribunale UE ha chiarito che in relazione ai marchi composti da segni che risultino impiegati quali slogan commerciali, la registrazione non è esclusa in ragione di una siffatta utilizzazione purché tali marchi siano adatti a garantire ai consumatori la provenienza dei prodotti o dei servizi da essi designati.
Euipo: impatto positivo per le PMI con assets IP registrati
Secondo il recente studio dell’Osservatorio dell’EUIPO il 93% delle PMI con asset IP registrati ha avuto un impatto positivo sulla loro attività.
La Corte di Cassazione sulla tutela autoriale di articoli di bigiotteria
Lo scorso 1° agosto, con sentenza n. 30289, la Corte di Cassazione Sezione Penale si è espressa sulla possibilità di garantire tutela autoriale ad articoli di bigiotteria.
La tutela dei marchi tridimensionali corrispondenti all’aspetto del prodotto
Spesso è complesso ottenere registrazione e tutela giudiziale per i marchi 3d che coincidono con la forma del prodotto. Vediamo alcune delle più recenti e note decisioni in materia emesse dai tribunali italiani.
Il Garante ammonisce la celebre piattaforma di condivisione video TikTok
Il Garante della Privacy, con un provvedimento d'urgenza adottato il 7 luglio, ha avvertito la celebre piattaforma cinese di condivisione video TikTok che è illecito utilizzare dati personali archiviati senza il consenso dell’interessato.
Tutela autoriale del design e valore artistico dopo Cofemel
(foto di Lisa Fotios da pexels.com)
A tre anni dalla decisione europea, i tribunali italiani sono lontani dal riconoscere che la tutela autoriale non può essere condizionata alla sussistenza del valore artistico. Vediamo brevemente le decisioni più rilevanti in materia.
I limiti all’utilizzo di immagini di personaggi famosi: il caso Rivera
La Corte di Cassazione in merito all’art. 97 LDA ha sancito come possano pubblicarsi ritratti fotografici di personaggi famosi senza previo consenso, sempre che ne sussista un interesse pubblico e non venga violato il diritto alla riservatezza dell’individuo.
L’EUIPO sulla distintività delle bottiglie di vodka della società Absolut Company Aktiebolag
L’EUIPO si è espressa sulla distintività di una bottiglia di vodka, soffermandosi sulle combinazioni di colori
Il marchio “Ballon D’Or” si salva in calcio d’angolo: Il Tribunale Ue ne dichiara la validità per i servizi di intrattenimento
La società francese Les Éditions P. Amaury è riuscita a far riformare parzialmente dal Tribunale Ue le precedenti decisioni dell’Euipo, dimostrando l’effettivo utilizzo del marchio “Ballon D’Or” per i servizi di intrattenimento previsti dalla Classe 41 della Classificazione di Nizza.
Il nuovo Patent Box
L’attuale versione del Patent Box prevede una maggiorazione fiscale dei costi di ricerca e sviluppo connessi ad alcune tipologie di beni immateriali, nella misura del 110%. In sostanza, a fronte di un costo di 100, possono essere dedotti costi per 210.
Boom di notifiche al Garante Privacy per data breach: i risultati emersi dalla Relazione Annuale 2021
La Relazione Annuale del garante Privacy ha mostrato un significativo aumento delle notifiche di data breach nel 2021, il 50% in più del 2020.
Il principio di convalidazione del marchio secondo la Corte di Giustizia Ue: il caso del marchio Heitec
La Corte di Giustizia ha delineato i caratteri del concetto di tolleranza espresso dalla direttiva 2008/95 e dal regolamento 207/2009, con particolare riguardo all’applicazione dello stesso a seguito dell’invio di una lettera di diffida e del deposito dell’atto introduttivo del giudizio.
Il Garante per la protezione dei dati personali mette in discussione la conformità al GDPR di Google Analytics
Il Garante per la Protezione dei Dati Personali si è recentemente espresso in merito all’utilizzo di Google Analytics, il servizio di analisi web offerto da Google ai gestori di siti internet, che consente la generazione di dettagliate statistiche sugli utenti.
Fondo MISE per Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet of Things
A partire dal 21 settembre 2022 è possibile richiedere al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) le agevolazioni stanziate attraverso il Fondo per lo sviluppo di AI, blockchain e IoT.
La tutela dell’intelligenza artificiale come segreto commerciale
Lo sviluppo di intelligenza artificiale (AI) richiede significativi investimenti alle aziende, che hanno perciò la stringente necessità di tutelare al meglio la relativa proprietà intellettuale. Vediamo pro e contro della tutela come segreto commerciale.
Annullamento per decadenza del marchio: Apple dovrà “Pensare Diversamente”
Il Tribunale dell’Unione Europea ha confermato la decadenza dell’iconico “Think Different” di Apple
Proteggere e sfruttare i diritti di proprietà intellettuale con la blockchain
Le tecnologie blockchain sono utili per la protezione e lo sfruttamento della proprietà intellettuale. Ciò principalmente perchè, per via del suo design e della sua struttura, una blockchain è immutabile.