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Nessuna tutela per il Grana senza l’aggettivo “Padano”
Il Tribunale di Torino si è pronunciato in merito all’asserita evocazione e/o illegittimo uso diretto o indiretto della D.O.P. Grana Padano e della categoria Riserva
Il caso della birra bianca: nullità del marchio “La Bianca” perché il segno coincide con una caratteristica del prodotto
La Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Milano si è pronunciata sull’annosa questione della valutazione del carattere descrittivo del marchio ed in particolare sulla coincidenza del marchio con una caratteristica del prodotto .
L’AGCM chiude senza sanzioni il procedimento sul claim “Il n. 1 in Italia” di Idealista
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha definito senza accertare l’infrazione, in accoglimento degli impegni presentati da Idealista S.p.A (“Idealista”), il procedimento con cui aveva contestato a quest’ultima presunte pratiche commerciali scorrette in relazione alla presunta pubblicità ingannevole in cui l’azienda si definiva “n. 1 in Italia”.
Il Tribunale UE sulla tutela dello “smile” di McCain come marchio 3d
Il Tribunale UE (causa T‑553/21) si è pronunciata in tema di decadenza di marchio ed ha chiarito quali sono gli elementi che il titolare di un marchio deve fornire per provarne l’uso effettivo.
Il Garante Privacy ammonisce la celebre catena di profumi Douglas
Con la recente ordinanza n. 348 del 20 ottobre 2022, il Garante per la Protezione dei Dati Personali si è espresso sulle politiche di raccolta e trattamento dei dati per finalità di marketing e profilazione di Douglas Italia S.p.a., celebre catena di profumi e cosmetici.
La Cassazione sulla tutela delle borse Hermès come marchio 3d e sul valore dei sondaggi
“La sentenza impugnata, laddove ha affermato che le borse forme delle Kelly e Birkin sono «standardizzate», risulta apodittica, non essendosi fatta carico di spiegare le ragioni del difetto dell’autonoma capacità distintiva di quelle forme sia originariamente sia alla luce dell’uso e della fama acquisita nel tempo”
L’AGCM sanziona Mediamarket per 3,6 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette
L’autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha sanzionato per 3,6 milioni di euro la società Mediamarket, che detiene e controlla il marchio Mediaworld, per pratiche commerciali scorrette connotate da profili di ingannevolezza e aggressività nei confronti dei consumatori.
Carattere distintivo e pubblico di riferimento: la registrabilità di un marchio di colore per il Tribunale dell’Unione Europea
Il Tribunale UE, pur ribadendo come i marchi di colore possano essere registrati solamente in via eccezionale, sottolinea come il punto fondamentale debba riguardare la valutazione del carattere distintivo determinato in relazione ai prodotti/servizi rivendicati e ai consumatori interessati
Invalidazione di disegno o modello predivulgato su canali social: il recente caso deciso dall’EUIPO
La Commissione di ricorso dell'EUIPO si è pronunciata su un caso interessante relativo alla pre-divulgazione di disegni e modelli comunitari.
Marchi tridimensionali, iconico non significa distintivo. Negata (per ora) la registrazione della “Saddle Bag” di Dior
Benché iconica, per l’EUIPO la forma della “Saddle Bag” di Dior non si discosta sufficientemente dallo standard del settore per avere carattere distintivo originario
L’AGCM sanziona Photoclaim per pratiche scorrette
L’AGCM per la prima volta si esprime sul fenomeno delle diffide seriali in tema di violazioni online di diritti IP, tracciando la linea di demarcazione tra quelle lecite e quelle che, traducendosi in pratica ingannevole e aggressiva, assumono carattere illecito.
Il Tribunale Ue sulla capacità distintiva del marchio-slogan
Con tale provvedimento, il Tribunale UE ha chiarito che in relazione ai marchi composti da segni che risultino impiegati quali slogan commerciali, la registrazione non è esclusa in ragione di una siffatta utilizzazione purché tali marchi siano adatti a garantire ai consumatori la provenienza dei prodotti o dei servizi da essi designati.
La Corte di Cassazione sulla tutela autoriale di articoli di bigiotteria
Lo scorso 1° agosto, con sentenza n. 30289, la Corte di Cassazione Sezione Penale si è espressa sulla possibilità di garantire tutela autoriale ad articoli di bigiotteria.
La tutela dei marchi tridimensionali corrispondenti all’aspetto del prodotto
Spesso è complesso ottenere registrazione e tutela giudiziale per i marchi 3d che coincidono con la forma del prodotto. Vediamo alcune delle più recenti e note decisioni in materia emesse dai tribunali italiani.
Il Garante ammonisce la celebre piattaforma di condivisione video TikTok
Il Garante della Privacy, con un provvedimento d'urgenza adottato il 7 luglio, ha avvertito la celebre piattaforma cinese di condivisione video TikTok che è illecito utilizzare dati personali archiviati senza il consenso dell’interessato.
Tutela autoriale del design e valore artistico dopo Cofemel
(foto di Lisa Fotios da pexels.com)
A tre anni dalla decisione europea, i tribunali italiani sono lontani dal riconoscere che la tutela autoriale non può essere condizionata alla sussistenza del valore artistico. Vediamo brevemente le decisioni più rilevanti in materia.
L’EUIPO sulla distintività delle bottiglie di vodka della società Absolut Company Aktiebolag
L’EUIPO si è espressa sulla distintività di una bottiglia di vodka, soffermandosi sulle combinazioni di colori
Il Garante per la protezione dei dati personali mette in discussione la conformità al GDPR di Google Analytics
Il Garante per la Protezione dei Dati Personali si è recentemente espresso in merito all’utilizzo di Google Analytics, il servizio di analisi web offerto da Google ai gestori di siti internet, che consente la generazione di dettagliate statistiche sugli utenti.
Annullamento per decadenza del marchio: Apple dovrà “Pensare Diversamente”
Il Tribunale dell’Unione Europea ha confermato la decadenza dell’iconico “Think Different” di Apple
“500% Fiat”: i limiti alla tutela del claim pubblicitario
La Corte di Cassazione ritiene non meritevole di tutela uno slogan pubblicitario che richiami un marchio notorio