Blog
Benvenuto nel nostro blog.
Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.
La mancata registrabilità del marchio “Pablo Escobar”: la recente decisione del Tribunale UE
La Terza Sezione del Tribunale dell’Unione Europea ha rigettato il ricorso presentato dalla società Escobar Inc. avverso la decisione della quinta commissione di ricorso dell’EUIPO che aveva confermato il rigetto della domanda di deposito del marchio “Pablo Escobar”.
L'EPDB adotta un parere sui modelli consenso/pagamento delle piattaforme online
Il Comitato europeo per la Protezione dei Dati (EDPB) ha emesso un parere sulle circostanze e le condizioni in cui i modelli di "consenso o pagamento", relativi alla pubblicità comportamentale, possono essere implementati da grandi piattaforme online in modo da costituire un consenso valido e liberamente prestato.
‘GENQUILA’, TEQUILA e l’ambito del concetto di evocazione secondo l’EUIPO
Secondo l’EUIPO, ‘DUTCH GENQUILA’ evoca l’IGP TEQUILA anche se registrato per i vini
Il Consiglio dei Ministri approva un disegno di legge in materia di intelligenza artificiale
Lo scorso 23 aprile 2024, il Governo ha approvato un disegno di legge (DDL) per l’introduzione di disposizioni in materia di Intelligenza Artificiale, che ha interessato anche la disciplina del diritto d’autore.
L’EUIPO accoglie l’opposizione di PRIO DONNAFUGATA contro la domanda di registrazione SPRIO SPRITZ
L’EUIPO ha recentemente accolto l’opposizione B 3142350 contro la domanda di marchio denominativo dell’UE n. 018334069 “SPRIO SPRITZ”, basata sul marchio denominativo italiano “PRIO DONNAFUGATA” e proposta contro i prodotti compresi nella Classe 33.
Caso Pogba: il Tribunale Nazionale Antidoping condanna il calciatore a 4 anni di squalifica, e ora?
Nell’agosto 2023 Paul Pogba, noto calciatore della Juventus e della nazionale francese, a seguito di un controllo antidoping, fu trovato positivo al testosterone, rientrante nella lista delle sostanze e dei metodi proibiti predisposti dalla WADA
Diversità tra prodotti: l’EUIPO respinge l’opposizione di Galbusera contro il marchio “Antico Caffè Tre Marie”
In data 24 marzo 2023 la Divisione di opposizione dell’Euipo ha respinto l’opposizione presentata da Galbusera S.p.A. contro la domanda di marchio denominativo dell’UE “ANTICO CAFFÈ TRE MARIE”.
Kim Kardashian e il tavolo contraffatto - Rubrica vIP: la proprietà intellettuale e il mondo VIP
Kim Kardashian è stata recentemente citata in giudizio dalla Judd Foundation, un'organizzazione no-profit che rappresenta l'eredità dell’artista ormai defunto Donald Judd, per aver pubblicizzato dei falsi mobili da ufficio dell’artista in un video pubblicato sul proprio profilo Instagram.
Accuse di razzismo nel calcio: il caso Juan Jesus vs Acerbi
Con comunicato ufficiale n. 198 del 26 marzo 2024 la Lega Calcio Serie A ha reso pubblica la decisione del Giudice Sportivo in merito alla nota vicenda che ha visto coinvolti i calciatori Juan Jesus del Napoli e Francesco Acerbi dell’Inter.
La Corte d'Appello dell'UPC revoca l’inibitoria cautelare in Genomics vs NanoString
La Corte d'Appello ha riformato tale decisione ritenendo, contrariamente al Tribunale, che la validità del brevetto in questione non fosse stabilita con un grado di certezza sufficiente per poter emettere l’inibitoria.
L'AGCM interrompe la vendita della “hot chip challenge”
L’AGCM ha avviato nel novembre 2023 un’istruttoria nei confronti della società DAVE’S S.r.l., distributrice in Italia del prodotto denominato “Hot Chip Challenge”, consistente in una patatina estremamente piccante e fastidiosa al palato, per violazione degli articoli 20, commi 2 e 3, 21, comma 1, lettera b), commi 3 e 4, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo.
Diritto d’autore e connessi: fine del monopolio degli organismi di gestione collettiva in Italia
Con sentenza del 21 marzo 2024, la Corte di Giustizia ha ritenuto che la normativa italiana sia incompatibile con il diritto dell’Unione poiché esclude gli enti di gestione indipendenti stabiliti in un altro Stato membro dalla gestione dei diritti d’autore.
Sponsorizzazioni a favore delle ASD: la Cassazione si pronuncia in merito alla deducibilità dei costi.
Con sentenza n. 3479/2024, la Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata in relazione al regime fiscale da applicare alle spese sostenute da una società commerciale a favore di due Associazioni Sportive Dilettantistiche per fini pubblicitari.
Il Tribunale UE respinge il ricorso per nullità del disegno del mattoncino Lego
Con sentenza del 24 gennaio 2024 nella causa T-537/22, il Tribunale dell’Unione Europea ha respinto il ricorso della Delta Sport Handelskontor, rigettando la domanda di dichiarazione di nullità del disegno comunitario concernente il mattoncino LEGO.
Marchi del costruttore sui ricambi per auto – la Corte di Giustizia non cambia idea
La Corte di Giustizia UE torna a pronunciarsi sull’uso dei marchi automobilistici sui ricambi non originali
Misurazione on-line della reputazione: la Corte di Cassazione ribalta la decisione del Tribunale di Roma
La Corte di Cassazione ha di recente ribaltato la nota decisione presa a suo tempo dal Tribunale di Roma in merito al sistema di misurazione on-line della reputazione “Mevaluate”.
La tutela dei minori quali destinatari delle comunicazioni pubblicitarie
Il Giurì dello IAP si è pronunciato in merito alla liceità di un recente spot pubblicitario di Vodafone dedicato all’acquisto di smartphone a rate, in relazione al ruolo dei minori in ambito pubblicitario.
E-mail dei dipendenti: nuove linee guida del Garante sulla conservazione dei metadati
Con un documento di indirizzo del 21 dicembre 2023 denominato “Programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati”, il Garante Privacy ha fornito a tutti i datori di lavoro (pubblici e privati) che usano per la gestione della posta elettronica programmi forniti anche in modalità cloud o as-a-service, “nuove indicazioni utili a prevenire trattamenti di dati in contrasto con la disciplina sulla protezione dei dati e le norme che tutelano la libertà e la dignità dei lavoratori”.
Biografia non più attuale: la Cassazione impone la deindicizzazione dai motori di ricerca
Una recente sentenza della Corte di cassazione del dicembre 2023 (n. 36021/2023) ha riconosciuto come la deindicizzazione dei contenuti presenti sul web rappresenti, il più delle volte, l'effettivo punto di equilibrio tra il diritto alla riservatezza e il diritto all’informazione.
UPC: la Corte d'Appello può decidere senza giudici tecnici
La Corte d'appello dell’UPC ha affermato che, nei procedimenti che non comportano questioni tecniche, la Corte d'appello può decidere senza giudici tecnici.