Blog

Benvenuto nel nostro blog.

Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.

 

1 minute Martini Manna

Margherita Stucchi Margherita Stucchi

AGCOM: Nuove linee guida per gli influencer

L’Autorità, in esito alla consultazione pubblica avviata con delibera n. 178/23/CONS, ha pubblicato le nuove linee guida per gli influencer, volte ad individuare le disposizioni del Testo unico dei servizi di media audiovisivi (D. lgs. 8 novembre 2021, n. 208) che essi sono tenuti a rispettare e le misure necessarie a garantirne l’uniforme e coerente applicazione, con particolare riferimento al rispetto dei principi di trasparenza e della correttezza dell’informazione, all’applicazione della disciplina in materia di tutela dei minori e dei diritti fondamentali della persona e alle disposizioni in materia di comunicazioni commerciali e di product placement volte a rendere trasparenti al pubblico le finalità promozionali eventualmente perseguite.

Scopri di più
giurisprudenza Elena Martini giurisprudenza Elena Martini

UPC: la DC di Parigi sul concetto di “stesse parti”

La corte chiarisce quando due parti devono essere considerate le “stesse parti” ai sensi dell’art. 33(4) UPCA, in base al quale, se, davanti ad una Divisione Locale o Regionale è stata proposta un’azione per contraffazione tra le stesse parti relativa allo stesso brevetto, l’azione di nullità va proposta davanti alla medesima Divisione Locale o Regionale.

Scopri di più
Margherita Stucchi Margherita Stucchi

Raggiunta l’intesa sull’AI ACT

Dopo una maratona di ben 36 ore, lo scorso 8 dicembre la Commissione, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un’intesa sull’Artificial Intelligence Act, meglio noto come AI Act, prima regolamentazione al mondo sull’intelligenza artificiale.

Scopri di più
giurisprudenza Elena Martini giurisprudenza Elena Martini

La Cassazione sulla Vespa Piaggio: no al marchio 3D, sì al diritto d’autore (anche se non avesse valore artistico?)

La Cassazione ha riconosciuto la tutela di diritto d’autore ma non quella di marchio 3D, concludendo che potrebbe trattarsi di “forma che dà valore sostanziale al prodotto”. Il giorno seguente, il TUE ha annullato la decisione della Commissione Ricorsi EUIPO che aveva dichiarato nullo il medesimo marchio per carenza di carattere distintivo.

Scopri di più