Blog
Benvenuto nel nostro blog.
Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.
Intese vietate e abuso di posizione dominante da parte di Fifa e Uefa: la storica sentenza della CGUE
Con sentenza del 21 dicembre 2023, la Corte di Giustizia Europea (CGUE) ha dichiarato alcune regole presenti negli Statuti di FIFA e UEFA contrarie al diritto dell'UE.
AGCOM: Nuove linee guida per gli influencer
L’Autorità, in esito alla consultazione pubblica avviata con delibera n. 178/23/CONS, ha pubblicato le nuove linee guida per gli influencer, volte ad individuare le disposizioni del Testo unico dei servizi di media audiovisivi (D. lgs. 8 novembre 2021, n. 208) che essi sono tenuti a rispettare e le misure necessarie a garantirne l’uniforme e coerente applicazione, con particolare riferimento al rispetto dei principi di trasparenza e della correttezza dell’informazione, all’applicazione della disciplina in materia di tutela dei minori e dei diritti fondamentali della persona e alle disposizioni in materia di comunicazioni commerciali e di product placement volte a rendere trasparenti al pubblico le finalità promozionali eventualmente perseguite.
UPC: la DC di Parigi sul concetto di “stesse parti”
La corte chiarisce quando due parti devono essere considerate le “stesse parti” ai sensi dell’art. 33(4) UPCA, in base al quale, se, davanti ad una Divisione Locale o Regionale è stata proposta un’azione per contraffazione tra le stesse parti relativa allo stesso brevetto, l’azione di nullità va proposta davanti alla medesima Divisione Locale o Regionale.
L'AGCM sanziona Balocco e le società di Chiara Ferragni per pratiche commerciali scorrette
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato le società che gestiscono i marchi e i diritti relativi alla personalità e all’identità personale della nota influencer Chiara Ferragni, e Balocco S.p.A., per integrata violazione degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo.
Contratto di mandato e diritto di recesso nel mondo dello sport. Una recente decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni
Il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni si è di recente pronunciato con lodo arbitrale in merito a una controversia sorta tra un agente sportivo e un suo ex assistito
La Commissione di Ricorso EUIPO annulla il marchio 3D corrispondente al cubo di Rubik
D’accordo con la Divisione di Annullamento, la Commissione ha ritenuto che il marchio fosse stato registrato in violazione dell'art. 7(1)(e)(ii) del Regolamento UE n. 207/2009 in quanto costituito esclusivamente da una forma necessaria per ottenere un risultato tecnico.
L’UIBM riconosce tutela di marchio rinomato a “EXCELLENCE” di Lindt
L’UIBM ha accolto l’opposizione di Lindt contro la registrazione del marchio ETNA EXCELLENCE per cioccolato e simili, alla luce degli anteriori diritti di Lindt sul marchio EXCELLENCE.
Raggiunta l’intesa sull’AI ACT
Dopo una maratona di ben 36 ore, lo scorso 8 dicembre la Commissione, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un’intesa sull’Artificial Intelligence Act, meglio noto come AI Act, prima regolamentazione al mondo sull’intelligenza artificiale.
La Cassazione sulla Vespa Piaggio: no al marchio 3D, sì al diritto d’autore (anche se non avesse valore artistico?)
La Cassazione ha riconosciuto la tutela di diritto d’autore ma non quella di marchio 3D, concludendo che potrebbe trattarsi di “forma che dà valore sostanziale al prodotto”. Il giorno seguente, il TUE ha annullato la decisione della Commissione Ricorsi EUIPO che aveva dichiarato nullo il medesimo marchio per carenza di carattere distintivo.
L’ UE riconosce le IGP per i prodotti artigianali e industriali
Il 27 ottobre 2023 è stato pubblicato il Regolamento UE 2023/2411 sulla “protezione delle Indicazioni Geografiche per i prodotti artigianali ed industriali”, che va ad armonizzare le diverse normative nazionali fino ad oggi emanate dagli Stati Membri.
UPC: la CdA sul deposito degli allegati all’atto di citazione
i termini a disposizione del convenuto per depositare “preliminary objection” e “statement of defence” decorrono dalla data in cui gli allegati allo “statement of claim” sono stati messi a sua disposizione, e non dalla data anteriore in cui gli è stato notificato lo statement privo di tali allegati
UPC: la RD nordico-baltica sull'accesso dei terzi agli atti
Il ricorrente aveva affermato di essere interessato a vedere come era strutturata la domanda, in particolare in quanto parallelamente depositata in procedimenti avanti ad altre divisioni, e di ritenere che vi sia un interesse pubblico più ampio nel rendere queste informazioni disponibili per l'esame e la discussione pubblica.
UPC: la DL de L'Aja sul cambio di lingua
La DL ha disposto la modifica della lingua del procedimento da olandese a inglese, lingua di concessione del brevetto, visti i costi e tempi di traduzione che altrimenti avrebbe sostenuto la convenuta.
UPC: la DC di Monaco dispone una cauzione per spese legali per via di fattori finanziari e della Brexit
La DC ha condannato la società attrice in un'azione di revoca di brevetto a pagare una cauzione di € 300.000 per le spese legali della società convenuta, rilevando la sua scarsa liquidità e la difficoltà di agire in UK per il recupero delle spese legali.
La Cassazione impone parametri di rilevanza, effettività e proporzionalità per le sanzioni del GDPR
Con ordinanza n. 27189 del 22 settembre 2023, la Cassazione ha riconosciuto la centralità del GDPR nella quantificazione delle sanzioni per violazione delle leggi a tutela della protezione dei dati personali.
Il contratto dei calciatori dilettanti: le modifiche alla luce della riforma del diritto sportivo
La Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Lega Nazionale Dilettanti e l’Associazione Italiana Calciatori hanno stipulato il nuovo accordo collettivo nazionale per la regolamentazione dei contratti di lavoro sportivo nell’area del dilettantismo
La Commissione UE interviene contro la disinformazione online sull'attacco di Hamas
Il 10 ottobre la Commissione Europea ha pubblicato una lettera di avvertimento nei confronti di Elon Musk, proprietario di X, per la presunta disinformazione sul suo social network in merito all’attacco di Hamas allo stato di Israele.
La riforma del whistleblowing nel settore privato
Le imprese che impiegano tra i 50 e i 249 dipendenti hanno tempo fino al 17 dicembre 2023 per dotarsi di un canale di comunicazione interno per la segnalazione di illeciti in ambito lavorativo
Stretta della Commissione UE sulle pratiche commerciali scorrette degli influencer
Con comunicato di ieri, 17 ottobre 2023, la Commissione Europea ha dichiarato che procederà nelle prossime settimane, insieme alle autorità nazionali della rete di cooperazione per la tutela dei consumatori, ad esaminare i post online per individuare le testimonianze e le sponsorizzazioni che possono fuorviare i consumatori.
La tutela del marchio del bassotto: Thom Browne Inc. vs. Harmont & Blaine S.p.a.
La Corte d’Appello di Milano ha riconosciuto la notorietà dei segni di Harmont & Blaine S.p.a. raffiguranti il profilo di un bassotto