Stretta della Commissione UE sulle pratiche commerciali scorrette degli influencer

Con comunicato di ieri, 17 ottobre 2023 (vedi qui) la Commissione Europea ha dichiarato che procederà nelle prossime settimane, insieme alle autorità nazionali della rete di cooperazione per la tutela dei consumatori, ad esaminare i post online per individuare le testimonianze e le sponsorizzazioni che possono fuorviare i consumatori. Il risultato di questa indagine a tappeto sui social media confluirà nel controllo dell'adeguatezza dell'equità digitale, il quale contribuirà a valutare se sia necessaria una nuova legislazione per rendere i mercati digitali sicuri quanto quelli offline. La Commissione, difatti, ha rilevato come ormai l’influencer marketing sia diventato un pilastro dell’economia digitale, con valore globale stimabile in € 19,98 miliardi nel 2023.

La Commissione europea ha inoltre varato la piattaforma Influencer Legal Hub, che contiene informazioni sulla legislazione dell’UE in materia di pratiche commerciali leali utili ad aiutare gli influencer e i creatori a rispettare le norme.

Attendiamo quindi di conoscere a breve l’esito dell’indagine della Commissione.

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