Blog

Benvenuto nel nostro blog.

Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.

 

1 minute Martini Manna

Margherita Stucchi Margherita Stucchi

La Direttiva Green Claim

Lo scorso 26 marzo 2024 è entrata in vigore la Direttiva UE 2024/825 che riguarda la “responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell'informazione” e che modifica che modifica le direttive 2005/29/CE (elativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori) e 2011/83/UE (sui diritti dei consumatori).

Scopri di più
Lorenzo Rovati Lorenzo Rovati

L'AGCM interrompe la vendita della “hot chip challenge”

L’AGCM ha avviato nel novembre 2023 un’istruttoria nei confronti della società DAVE’S S.r.l., distributrice in Italia del prodotto denominato “Hot Chip Challenge”, consistente in una patatina estremamente piccante e fastidiosa al palato, per violazione degli articoli 20, commi 2 e 3, 21, comma 1, lettera b), commi 3 e 4, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo.

Scopri di più
Margherita Stucchi Margherita Stucchi

E-mail dei dipendenti: nuove linee guida del Garante sulla conservazione dei metadati

Con un documento di indirizzo del 21 dicembre 2023 denominato “Programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati”, il Garante Privacy ha fornito a tutti i datori di lavoro (pubblici e privati) che usano per la gestione della posta elettronica programmi forniti anche in modalità cloud o as-a-service, “nuove indicazioni utili a prevenire trattamenti di dati in contrasto con la disciplina sulla protezione dei dati e le norme che tutelano la libertà e la dignità dei lavoratori”.

Scopri di più