Blog
Benvenuto nel nostro blog.
Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.
Marchi tridimensionali, iconico non significa distintivo. Negata (per ora) la registrazione della “Saddle Bag” di Dior
Benché iconica, per l’EUIPO la forma della “Saddle Bag” di Dior non si discosta sufficientemente dallo standard del settore per avere carattere distintivo originario
L’AGCM sanziona Photoclaim per pratiche scorrette
L’AGCM per la prima volta si esprime sul fenomeno delle diffide seriali in tema di violazioni online di diritti IP, tracciando la linea di demarcazione tra quelle lecite e quelle che, traducendosi in pratica ingannevole e aggressiva, assumono carattere illecito.
Il Tribunale Ue sulla capacità distintiva del marchio-slogan
Con tale provvedimento, il Tribunale UE ha chiarito che in relazione ai marchi composti da segni che risultino impiegati quali slogan commerciali, la registrazione non è esclusa in ragione di una siffatta utilizzazione purché tali marchi siano adatti a garantire ai consumatori la provenienza dei prodotti o dei servizi da essi designati.
La Corte di Cassazione sulla tutela autoriale di articoli di bigiotteria
Lo scorso 1° agosto, con sentenza n. 30289, la Corte di Cassazione Sezione Penale si è espressa sulla possibilità di garantire tutela autoriale ad articoli di bigiotteria.
La tutela dei marchi tridimensionali corrispondenti all’aspetto del prodotto
Spesso è complesso ottenere registrazione e tutela giudiziale per i marchi 3d che coincidono con la forma del prodotto. Vediamo alcune delle più recenti e note decisioni in materia emesse dai tribunali italiani.
Il Garante ammonisce la celebre piattaforma di condivisione video TikTok
Il Garante della Privacy, con un provvedimento d'urgenza adottato il 7 luglio, ha avvertito la celebre piattaforma cinese di condivisione video TikTok che è illecito utilizzare dati personali archiviati senza il consenso dell’interessato.
Tutela autoriale del design e valore artistico dopo Cofemel
(foto di Lisa Fotios da pexels.com)
A tre anni dalla decisione europea, i tribunali italiani sono lontani dal riconoscere che la tutela autoriale non può essere condizionata alla sussistenza del valore artistico. Vediamo brevemente le decisioni più rilevanti in materia.
L’EUIPO sulla distintività delle bottiglie di vodka della società Absolut Company Aktiebolag
L’EUIPO si è espressa sulla distintività di una bottiglia di vodka, soffermandosi sulle combinazioni di colori
Il Garante per la protezione dei dati personali mette in discussione la conformità al GDPR di Google Analytics
Il Garante per la Protezione dei Dati Personali si è recentemente espresso in merito all’utilizzo di Google Analytics, il servizio di analisi web offerto da Google ai gestori di siti internet, che consente la generazione di dettagliate statistiche sugli utenti.
Annullamento per decadenza del marchio: Apple dovrà “Pensare Diversamente”
Il Tribunale dell’Unione Europea ha confermato la decadenza dell’iconico “Think Different” di Apple
“500% Fiat”: i limiti alla tutela del claim pubblicitario
La Corte di Cassazione ritiene non meritevole di tutela uno slogan pubblicitario che richiami un marchio notorio
La Corte di Cassazione tutela il marchio a bande colorate di K-WAY
La Corte di Cassazione si è espressa in favore della tutela dei diritti di marchio figurativo “striscia colorata” K-Way nei confronti di Armani
La tutela dei marchi di forma: il caso “Le Pliage”
Il Tribunale di Milano si è recentemente pronunciato con sentenza n. 10280/2021 sulla tutela dei marchi tridimensionali corrispondenti alla forma della nota borsa “Le Pliage”.
La CGUE sull’eccezione per copia privata: applicabilità alla memorizzazione nel cloud
Con Sentenza dello scorso 24 marzo, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (“CGUE”) si è pronunciata nella causa C‑433/20, sull’applicabilità dell’eccezione di copia privata al cloud computing.