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La Cassazione sulla responsabilità dell’hosting provider attivo e sul danno in re ipsa per violazione dei diritti di esclusiva
Con l’ordinanza del 13 dicembre 2021 n. 39763, la Corte di Cassazione ha ribadito importanti principi in tema di responsabilità dell’hosting provider attivo e di risarcimento del danno da violazione dei diritti d’autore.
Via ai preparativi per l’apertura del Tribunale Unificato dei Brevetti
Il protocollo all’accordo sul Tribunale unificato dei brevetti sull’applicazione provvisoria (PPA) è entrato in vigore il 19 gennaio 2022, subito dopo il deposito della ratifica del protocollo da parte dell’Austria.
Fondo per le PMI per il deposito di titoli IP
L’EUIPO ha recentemente istituito un Fondo per le PMI al fine di fornire sostegno finanziario alle piccole e medie imprese dell’UE per la protezione dei loro diritti di proprietà intellettuale.
La Corte di Giustizia UE sulla competenza in materia di risarcimento del danno da denigrazione online
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE), con sentenza del 21 dicembre 2021 nel procedimento C-251/20, si è espressa sull’interpretazione dell’articolo 7(2) del regolamento UE n. 1215/12 in materia di competenza giurisdizionale per il risarcimento del danno da denigrazione online.
Limitazione di brevetto: una recente ordinanza del Tribunale di Milano.
Particolarmente interessante è una recentissima pronuncia del Tribunale di Milano, Sezione specializzata in materia di impresa “A”, in un giudizio cautelare in materia di contraffazione brevettuale e limitazione del brevetto.
Nuove modifiche in ambito privacy dal Decreto Capienze
In Gazzetta ufficiale è stata pubblicata il 7 dicembre scorso la l. 3 dicembre 2021, n. 205 di conversione con modifiche del decreto c.d. “Capienze”, che è intervenuta a modificare il Codice Privacy.
Il caso Gucci in Cassazione: la rinnovata tutela dei marchi rinomati
Il giudizio vedeva contrapposte la famosissima casa di moda a una ditta individuale attiva nel settore della pelletteria, Oggetto della controversia erano due marchi registrati da quest’ultima che, a detta della maison, violavano i propri marchi raffiguranti l’iconica “doppia G”.
Il Tribunale di Venezia tutela il marchio “Cleopatra” da contraffazione e concorrenza sleale
Il Tribunale di Venezia, con ordinanza del 26.11.2021, ha accordato tutela al marchio “Cleopatra” registrato per prodotti cosmetici, ritenendolo valido e in particolare dotato di carattere distintivo, e violato dal marchio “L’Oro di Cleopatra”.
Google e Apple sanzionate da AGCM per carenze informative e pratiche aggressive
Le pratiche contestate riguardavano la raccolta e l’utilizzo dei dati degli utenti sia in fase di creazione dell’ID sia in fase di accesso ai servizi.
Promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione: al via dal 22 novembre le domande per richiedere le agevolazioni
Il Decreto direttoriale del 26 ottobre 2021 rende operativa per il 2020 l’agevolazione per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione.
Marchi europei e territorialità del carattere distintivo acquisito con l’uso: una decisione dell’EUIPO.
La decisione conferma che, nell’ambito della registrazione di un marchio UE, la necessità di provare il carattere distintivo acquisito sussiste solo per gli Stati nei quali il marchio non possiede carattere distintivo intrinseco.
AGCM e pubblicità occulta tramite influencer: il caso British American Tobacco
L’AGCM considera illecita la pubblicazione di post da parte di numerosi influencer, ingaggiati dall’azienda, che non avevano esplicitato il carattere promozionale della comunicazione.
Data Breach: l’importanza della sicurezza informatica
È di questi giorni la notizia dell’attacco hacker c.d. “ransomware” subito da SIAE da parte del gruppo di cybercrime Everest, che avrebbe sottratto alla collecting circa 28mila file di associati inclusi dati di pagamento, brani inediti…
Balotelli e il marchio di fatto “MB45” – vittoria per il calciatore davanti al Tribunale di Roma
Il Tribunale di Roma ha dichiarato la nullità del marchio “MB45” registrato da parte di un pizzaiolo umbro, accertando altresì l’illegittimità dell’uso del dominio www.mb45.it, per interferenza con i diritti del calciatore sul suo pseudonimo MB45.
Il Garante Privacy sanziona Deliveroo per 2,5 milioni di Euro
Con provvedimento del 22 luglio 2021, il Garante per la privacy ha applicato alla nota società di food delivery Deliveroo Italy S.r.l. una considerevole sanzione di 2,5 milioni di euro per molteplici violazioni delle norme sulla tutela dei dati personali.
Pubblicati i nuovi bandi per brevetti, marchi e disegni
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha recentemente istituito tre bandi per la concessione di agevolazioni finanziarie alle PMI (meno di 250 dipendenti, fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro) per la valorizzazione dei propri diritti di proprietà intellettuale.
Nuove linee guida del Garante Privacy sull’utilizzo dei cookie
Con provvedimento del 10 giugno 2021, il Garante per la Protezione dei dati personali ha adottato delle nuove Linee Guida in materia di cookie, aggiornando le previsioni emanate in precedenza.
La modulazione dei provvedimenti di inibitoria: una recente ordinanza del Tribunale di Torino
Il Tribunale di Torino, nel pronunciare inibitoria cautelare in un caso di contraffazione brevettuale, ne ha escluso l’applicabilità alle forniture già effettuate, in applicazione del principio di proporzionalità tra la gravità della violazione e la sanzione e tenuto conto dell’interesse dei terzi interessati.
Rating reputazionale online: per la Cassazione è legittimo se viene reso noto il meccanismo di funzionamento dell’algoritmo
La Cassazione, con l’ordinanza n. 14381/2021, si è pronunciata sulla legittimità del trattamento dei dati personali effettuato attraverso una piattaforma online di misurazione del rating reputazionale.
Pratiche commerciali scorrette nei servizi cloud: AGCM accetta gli impegni di Dropbox
Le pratiche contestate a Dropbox riguardavano il diritto di recesso e di ripensamento, i meccanismi extragiudiziali di risoluzione delle controversie e il trattamento dei dati degli utenti.