Blog
Benvenuto nel nostro blog.
Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.
La donazione di opere d’arte non trasferisce i diritti d’autore sulle stesse. Il Tribunale di Cagliari si pronuncia sulle opere di Maria Lai
La vertenza ha visto contrapporsi la sig.ra Maria Sofia Pisu, nipote della defunta artista Maria Lai, e la Fondazione Stazione dell’Arte, costituita dalla stessa Maria Lai per contribuire alla conoscenza e alla diffusione delle sue opere.
Lombardia: bando e-commerce e bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare a sostegno delle MPMI
La Regione Lombardia ha recentemente pubblicato due nuovi bandi a sostegno delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde: il Bando e-commerce e il Bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare, consultabili ai seguenti link…
La Corte d’Appello di Venezia sulla tutela dei monili di Stroili Oro da contraffazione e concorrenza sleale
Con sentenza del 02/04/2021 la Corte d’Appello di Venezia ha accordato tutela alla nota società produttrice di gioielli Stroili Oro contro la contraffazione e gli atti di concorrenza sleale per imitazione servile e parassitaria posti in essere da dei concorrenti.
Chanel perde contro Huawei: i rispettivi marchi non sono simili
Con una recentissima decisione nella causa T-44/20, il Tribunale dell’UE ha rigettato l’opposizione proposta dalla nota casa di moda Chanel avverso il marchio figurativo dell’UE depositato da Huawei.
Il modello di mattoncino Lego è stato erroneamente dichiarato nullo dall’EUIPO
Con sentenza dello scorso 24 marzo, nella causa T-515/19, il Tribunale dell’UE ha annullato la decisione con cui Commissione di ricorso EUIPO aveva dichiarato nullo il modello di mattoncino Lego.
Secondo il Tribunale dell’UE lo slogan “It’s Like Milk, But Made for Humans” ha carattere distintivo e può essere registrato come marchio
Con sentenza del 20 gennaio 2021, il Tribunale dell’UE (causa T-253-20) ha affermato che lo slogan “It’s Like Milk, But Made for Humans” è dotato del minimo carattere distintivo richiesto per la sua registrazione come marchio UE.
Secondo la CGUE anche il framing può costituire comunicazione al pubblico e deve essere autorizzato dal titolare dei diritti
Con sentenza del 9 marzo 2021 (causa C-392/19), la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) è tornata ad occuparsi del tema del c.d. framing di opere protette dal diritto d’autore
Il marchio Nexthing non viola il marchio Next, dice il Tribunale di Roma
Con ordinanza cautelare del 17 marzo 2021 nel procedimento R.G. 64788/2020, il Tribunale di Roma si è espresso in favore della ricorrente Nexthing Ltd che aveva chiesto l’accertamento della non-contraffazione, da parte dei propri omonimi marchi, dei marchi NEXT della Next Holding S.p.A.
Fare green marketing evitando il green washing
La Commissione Europea, nei suoi “Orientamenti per l’attuazione della Direttiva 2005/29/CE relativa alle pratiche commerciali sleali”, ha fornito alcune indicazioni pratiche da rispettare per fare green marketing in linea con le norme applicabili.
Il Tribunale di Roma si pronuncia sulla tutela delle fotografie non creative
Con sentenza n. 4361/2021 pubblicata lo scorso 4 marzo, il Tribunale di Roma si è pronunciato sulla tutela delle fotografie ai sensi della L. 633/1941 sul diritto d’autore (LDA), riconoscendo all’autore di una c.d. fotografia semplice il diritto al risarcimento del danno per la sua pubblicazione non autorizzata.
Il Tribunale UE conferma la registrabilità del marchio “WINDSOR – CASTLE”
Secondo il TUE, sebbene il pubblico di riferimento possa associare il marchio “WINDSOR – CASTLE” anche al noto castello britannico, il marchio è in ogni caso idoneo a identificare l’origine commerciale dei prodotti rivendicati, ed è pertanto dotato del carattere distintivo minimo richiesto per la sua registrazione.
L’AGCM sanziona GoFundMe per i costi nascosti nelle donazioni
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), con provvedimento pubblicato il 18 dicembre 2020, ha sanzionato per 1,5 milioni di euro la società GoFundMe Ireland Ltd per pratiche commerciali scorrette, in relazione alla gestione di alcune raccolte fondi online.
Nuovi fondi dall’ EUIPO per gli investimenti in proprietà industriale delle PMI
La Commissione Europea e l’EUIPO hanno avviato un programma di sovvenzioni per il 2021 pari a 20 milioni di euro, creato per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a registrare e sfruttare i loro diritti di proprietà intellettuale.
La protezione offerta dalla DOP può estendersi anche all’aspetto del prodotto, dice la CGUE
Con la sentenza del 17 dicembre 2020 (Causa C-490/19) la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) si è pronunciata sull’interpretazione dell’art. 13, par. 1, del Regolamento UE n.1151/2012 sui regimi di qualità di prodotti agricoli alimentari.
La gestione dell’e-mail dei dipendenti: implicazioni di tutela della privacy e giuslavoristiche
Focus Privacy Data Protection 2021-estratto
L’AGCM sanziona HP per 10 milioni di euro per pratiche ingannevoli e aggressive
L’AGCM ha sanzionato per 10 milioni di euro HP per pratiche commerciali ingannevoli e aggressive nei confronti dei consumatori, in relazione alla vendita di alcuni modelli di stampante commercializzati in Italia.
Commissioni di pagamento non dichiarate: il caso Parclick
Oggetto della contestazione era l’applicazione di commissioni di gestione per il servizio di prenotazione tramite sito, variabili in funzione del prezzo della prenotazione stessa, nonché l’addebito di un sovrapprezzo nel caso in cui l’utente avesse scelto PayPal come modalità di pagamento.
L’AGCM sanziona Apple per 10 milioni di Euro
Con provvedimento del 27 ottobre 2020, l’AGCM ha concluso il procedimento per violazione del Codice del Consumo instaurato contro le società del gruppo Apple, condannandole al pagamento di una sanzione amministrativa pari a 10 milioni di Euro (il massimo edittale) per pratiche commerciali aggressive e ingannevoli nei confronti dei consumatori.
Pubblicità nei videogiochi: l’AGCM approva gli impegni di Electronic Arts per una maggiore trasparenza degli acquisti in-game
Con il provvedimento n. 28368 del 30 settembre 2020 l’AGCM ha accolto gli impegni assunti da Electronic Arts Inc, Electronic Arts Swiss Sarl e Electronic Arts Italia Srl (gruppo EA), concludendo, senza l’accertamento dell’infrazione, il relativo procedimento istruttorio riguardante la promozione sul mercato italiano di diversi videogiochi che offrono la possibilità di effettuare acquisti in-game e tramite c.d. loot box.
Marchi descrittivi e prova dell’acquisto di secondary meaning: Trib. Brescia, Sez. Imprese, ord. 28.7.2020
Una recente ordinanza cautelare del Tribunale delle Imprese di Brescia offre alcuni spunti interessanti in materia di prova di acquisto di capacità distintiva da parte di segni descrittivi.