Blog
Benvenuto nel nostro blog.
Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.
CBS, CNET e (il solito) LimeWire citati per violazione di copyright
Con atto di citazione depositato il 3 maggio scorso avanti alla avanti alla Central District Court della California, una serie di titolari dei diritti su opere protette da copyright – tra cui il produttore cinematografico e fondatore della piattaforma video on demand “FilmOn” Alki David – ha fatto causa per violazione di copyright al network televisivo statunitense CBS, alla sua sussidiaria CNET titolare dell’omoniomo portale, e al fornitore di software peer-to-peer LimeWire (che peraltro un tribunale statunitense ha recentemente inibito dal distribuire il proprio software, come detto qui in un nostro post).
Arriva “La mia impresa online”: website e e-commerce (temporaneamente) gratuiti per le imprese
Se ne parlava da un po’, ed ora è arrivato: Google, Seat pagine gialle, Register.it e Poste Italiane offrono alle imprese un pacchetto di servizi promozionali online a prima vista piuttosto interessante soprattutto per chi ancora non si è convinto ad investire sulla “faccia web” della propria impresa.
Italia nella “watch list” USA per la tutela della proprietà intellettuale
L’Office of the United States Trade Representative (USTR) ha emanato il proprio report annuale sulla tutela della proprietà intellettuale nel mondo (lo “Special 301 Report”), confermando l’inserimento dell’Italia nel gruppo dei paesi da “tenere d’occhio” (watch list).
Italia nella “watch list” USA per la tutela della proprietà intellettuale
L’Office of the United States Trade Representative (USTR) ha emanato il proprio report annuale sulla tutela della proprietà intellettuale nel mondo (lo “Special 301 Report”), confermando l’inserimento dell’Italia nel gruppo dei paesi da “tenere d’occhio” (watch list).
In corso di brevettazione le scarpe di Ritorno al Futuro: le Nike McFly
Le scarpe auto-allaccianti di “Ritorno al futuro” non sono più un’invenzione relegata ad un film.
What we do
Callegari & Martini arose from the experience of professionals specialised in IP and commercial law with a direct and in-depth knowledge of the various issues that might be of interest to people and companies (both small and medium-sized and multinational) in these fields.
Apple agisce contro Samsung per violazione di proprietà intellettuale (e Samsung reagisce) – Updated
Con ricorso depositato il 15 aprile 2011, Apple ha agito nei confronti di Samsung per “contraffazione di brevetto, falsa designazione di origine, concorrenza sleale, contraffazione di marchio ed ingiustificato arricchimento“, secondo quanto recita l’intestazione dell’atto.
Il Tribunale di Brescia: l’accesso abusivo al sistema informatico è reato solo in presenza di finalità illecite
Il GIP del Tribunale di Brescia con sentenza n. 293/11 del 3-30 marzo 2011 si è pronunciato sul reato di accesso abusivo a sistema informatico di cui all’art. 615ter c.p., che punisce “Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo“.
La Commissione punta su un “nuovo” brevetto europeo
La Commissione Europea punta a ridurre i costi del brevetto europeo mediante la creazione di un unico brevetto che, una volta registrato all’Ufficio Brevetti Europeo, sia automaticamente valido in tutta l’UE.
Arriva il codice di autoregolamentazione della pubblicità online
L’Internet Advertising Bureau (IAB) europeo lo scorso 14 aprile ha emanato le linee guida di un codice di autoregolamentazione del c.d. “Online Behavioural Advertising” (OBA), finalizzato ad assicurare trasparenza e controllo agli utenti di internet: si tratta della European self-regulatory Framework for Online Behavioural Advertising, reperibile qui sul sito di IAB Europe.
Continuano le liti su Facebook: fermati i Winklevoss, prosegue Ceglia
E’ di questi giorni la notizia della definizione della vertenza tra Mark Zuckerberg, noto fondatore di Facebook, e i suoi ex compagni di Harvard i gemelli Winklevoss, che lamentavano che Zuckerberg avesse loro rubato l’idea che sta alla base del social network.
La CGUE: il divieto di contraffazione di un marchio comunitario, pronunciato dal giudice nazionale, può estendersi a tutta l’Unione
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea (di seguito CGUE) in data 12 aprile 2011 ha emanato una significativa sentenza in tema di tutela dei marchi comunitari nell’Unione Europea nel caso C-235/09.
Il tribunale di Milano condanna Google per i risultati del “suggest search”
Tempi duri in Italia per gli Internet Service Providers (ISP): dopo la recente decisione sui link “pirata” presentati dal motore di ricerca Yahoo!, di cui abbiamo parlato qui in questo blog, il Tribunale di Milano ha recentemente emanato un’ordinanza nei confronti di Google che farà a sua volta molto discutere.
Allarme contraffazione per il vino italiano
In occasione dell’apertura del Vinitaly a Verona, la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) lancia l’allarme sulla contraffazione del vino italiano: una bottiglia su due è falsificata, per un giro d’affari mondiale che ammonta a due miliardi di euro.
In arrivo il Salone del Mobile di Milano: attenti alle copie! Milan Furniture Fair is coming: mind the fakes!
Dal 12 al 17 aprile si terrà a Milano il Salone Internazionale del Mobile, dove come ogni anno verranno esposti prodotti di arredamento di alto design.
Microsoft attacca Google sul fronte antitrust
Nei giorni scorsi Microsoft è intervenuta nell’indagine aperta dalla Commissione Europea sulle presunte pratiche anti-concorrenziali poste in essere da Google nel mercato della ricerca online.
Secondo la “initial determination” dell’ITC, Apple non viola i brevetti Nokia
Lo scorso 25 marzo l’International Trade Commission (ITC) statunitense ha emesso la propria “Initial determination” sulla violazione dei brevetti di Nokia da parte di Apple.
Il Tribunale di Roma condanna Yahoo! per violazione di copyright: era consapevole dell’illecito
Con ordinanza del 20 marzo 2011 il Tribunale di Roma ha affermato la responsabilità di Yahoo! quale intermediario nella violazione di diritti d’autore ai sensi dell’art. 156 della Legge sul Diritto d’Autore (n. 633/41): ciò in quanto, pur essendo stato debitamente informato dell’illecito, Yahoo! non aveva prontamente rimosso dal proprio motore di ricerca i link a siti web “pirata” da cui era possibile vedere o scaricare illecitamente copie del film “About Elly”.
Catricalà: la contraffazione diminuisce in UE, ma aumenta in Italia
Il presidente dell’autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) Antonio Catricalà è intervenuto ieri alla Camera dei Deputati sul tema della contraffazione nell’ambito di una audizione alla Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria commerciale.
Un’altra lite per “App Store”
Come abbiamo già raccontato in questo blog, alla fine dello scorso anno Microsoft ha presentato opposizione alla registrazione del marchio “App Store” da parte di Apple, che secondo Microsoft non potrebbe essere registrato – e quindi monopolizzato – dalla rivale in quanto termine generico.