Blog
Benvenuto nel nostro blog.
Stai cercando qualcosa di specifico?
Inserisci le parole chiave nella barra di ricerca qui sotto.
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si pronuncia sulle somme dovute agli autori dalle istituzioni di prestito pubblico
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) ha emanato oggi una sentenza in materia di compenso dovuto agli autori di opere protette da copyright per la concessione in prestito al pubblico delle loro opere.
Dolby fa causa a RIM per contraffazione dei brevetti sullo standard HE AAC
L’azienda olandese Dolby International AB, appartenente al noto gruppo statunitense Dolby Labotarories leader nel settore delle tecnologie audio, ha recentemente fatto causa alla Research In Motion (“RIM”) per violazione dei propri brevetti ad opera dei dispositivi BlackBerry e PlayBook prodotti e commercializzati da RIM.
Sotto accusa anche il marchio iBooks di Apple
Non c’è pace per i marchi di Apple. Dopo le cause contro “App Store” e “iCloud” di cui abbiamo parlato qui e qui in questo blog, ora al centro del mirino c’è il marchio “iBooks”, adottato dall’azienda di Cupertino per contraddistinguere la propria applicazione per iPad e iPhone con cui è possibile navigare tra i libri elettronici dell’iBookstore (come in una libreria virtuale) e quindi scaricare e leggere i libri direttamente sul device.
L’ICANN ha deciso: registrabili come Top-level domain anche i brand
Per molti si tratta della più grande rivoluzione dall’invenzione dei domain name: con decisione presentata oggi a Singapore, l’ICANN ha deciso di concedere la registrazione di nomi aziendali come top-level domain, ovvero nella parte finale del dominio al posto del .com, .it e simili.
Il tribunale di Milano condanna IOL per i video in violazione dei diritti di RTI
Il Tribunale di Milano con la recente sentenza n. 7680/11 ha condannato Italia On Line s.r.l. (IOL) per violazione dei diritti d’autore di Reti Televisive Italiane s.p.a. (RTI) su una serie di trasmissioni televisive tra cui “Amici”, “I Simpson”, “Il Grande Fratello”, “Le Iene”, “Colorado Cafè”.
Apple vs Nokia: pace fatta
E’ finalmente giunta a termine la controversia tra Nokia e Apple che a partire dal 2009 aveva visto le due concorrenti fronteggiarsi in numerosi procedimenti in diversi stati del mondo, azionando l’una contro l’altra decine di brevetti (ne avevamo parlato di recente anche qui in questo blog).
Nuova causa contro Apple, questa volta per il marchio iCloud
Altri problemi in arrivo per i marchi di Apple. Dopo la controversia sul marchio “App Store”, di cui abbiamo parlato qui in questo blog, è ora la volta di “iCloud”, nome dato alla nuova piattaforma Apple per il cloud computing annunciata lo scorso 6 giugno 2011 da Steve Jobs alla Worldwide Developer Conference (WWDC).
Problemi con i marchi anche per Google: sotto accusa Chromebook e Chromebox
Guai in materia di marchi anche per Google: dopo il nuovo caso sul marchio “iCloud” che ha visto coinvolta Apple (vedete il nostro post qui), ora è Google a dover difendere i propri marchi “Chromebox” e “Chromebook”, accusati di contraffazione.
Osram fa causa a Samsung e LG per contraffazione dei brevetti sui LED
La società Osram, colosso dell’illuminazione appartenente al gruppo Siemens, all’inizio di questa settimana ha avviato una serie di procedimenti legali nei confronti delle koreane LG e Samsung per violazione dei propri diritti esclusivi di brevetto sulla tecnologia LED (“Light Emitting Diode” ovvero “Diodo ad Emissione Luminosa”).
Il Comune di Molteno condannato per violazione di diritti d’immagine e d’autore di Lucio Battisti
Con sentenza n. 7296/2011 pubblicata in questi giorni, la Sezione Specializzata in materia di proprietà Industriale e Intellettuale del Tribunale di Milano ha condannato il Comune di Molteno (Lecco) per violazione dei diritti d’immagine di Lucio Battisti.
La Cassazione Penale: costituisce reato la diffusione via internet non autorizzata del numero di cellulare altrui
La Corte di Cassazione penale ha recentemente emanato una sentenza che affronta il tema della responsabilità per la pubblicazione non autorizzata di un numero di cellulare altrui in internet.
Concorsi a premi su Facebook: sì o no?
Lo sviluppo di Facebook come strumento di marketing ha portato negli ultimi tempi molte aziende a pensare di realizzare concorsi a premi sul famoso social network, senza in realtà essere certe della conformità alla legge dell’operazione.
Arriva la strategia sulla proprietà intellettuale della Commissione Europea
Lo scorso 24 maggio la Commissione Europea (CE) ha presentato la propria “strategia sui diritti di proprietà intellettuale” mediante la quae propone di modernizzare la regolamentazione in materia di “intellectual property rights” (IPR).
Al via le procedure per l’assegnazione delle frequenze del digital dividend televisivo
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato il provvedimento che definisce le procedure per l’assegnazione delle frequenze del digital dividend televisivo e delle altre frequenze disponibili per sistemi mobili a larga banda (provvedimento sottoposto a consultazione pubblica con la delibera n. 127/11/CONS del 23 marzo 2011, reperibile qui sul sito AGCOM).
Al via le procedure per l’assegnazione delle frequenze del digital dividend televisivo
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato il provvedimento che definisce le procedure per l’assegnazione delle frequenze del digital dividend televisivo e delle altre frequenze disponibili per sistemi mobili a larga banda (provvedimento sottoposto a consultazione pubblica con la delibera n. 127/11/CONS del 23 marzo 2011, reperibile qui sul sito AGCOM).
Pubblicato l’E-Commerce Consumer Behaviour Report 2011
Contactlab e Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, hanno rilasciato in questi giorni l’E-Commerce Consumer Behaviour Report 2011, indagine sui comportamenti d’acquisto online degli utenti Internet italiani.
Cambia di nuovo la normativa sulla tutela del design
Nuovo cambio di rotta sulla tutela autoristica dell’industrial design: è quello che risulta dal c.d. “Decreto Sviluppo” (D. L. 70/2011, pubblicato lo scorso 13 maggio) che per l’ennesima volta ha modificato la norma forse più contesa del nostro Codice della Proprietà Industriale (CPI, D. Lgs. 30/2005), ovvero il suo art. 239.
Linex attacca Apple, HP, Aruba e altri per violazione di brevetti sul wi-fi
La società statunitense Linex Technologies, attiva nello sviluppo e commercializzazione di tecnologie wireless, nei giorni scorsi ha avviato azione legale per contraffazione di brevetto nei confronti di diverse società tra cui Apple, Hewlett-Packard e Aruba.
Lettera aperta da consumatori e provider all’AGCOM su diritto d’autore e internet
Una serie di associazioni di consumatori, associazioni di provider e centri studi (ADICONSUM, AGORA’ DIGITALE, ALTROCONSUMO, ASSONET-Confesercenti, ASSOPROVIDER-Confcommercio, FEMI, ISTITUTO PER LE POLITICHE DELL’INNOVAZIONE) ha inviato oggi una lettera aperta al presidente e ai consiglieri dell’Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) in relazione alla proposta di nuovo regolamento in materia di tutela dei diritti d’autore su internet avanzata dall’AGCOM stessa qualche mese fa e ancora oggetto di discussione.
CBS, CNET e (il solito) Limewire citati per violazione di copyright
Con atto di citazione depositato il 3 maggio scorso avanti alla avanti alla Central District Court della California, una serie di titolari dei diritti su opere protette da copyright – tra cui il produttore cinematografico e fondatore della piattaforma video on demand “FilmOn” Alki David – ha fatto causa per violazione di copyright al network televisivo statunitense CBS, alla sua sussidiaria CNET titolare dell’omoniomo portale, e al fornitore di software peer-to-peer LimeWire (che peraltro un tribunale statunitense ha recentemente inibito dal distribuire il proprio software, come detto qui in un nostro post).