I “prodotti agricoli e alimentari di qualità” nella UE raggiungono quota 1000
E’ il “Piacentinu Ennese” a costituire la millesima denominazione registrata di un prodotto alimentare di qualità all’interno dell’Unione Europea. In particolare, il formaggio pecorino siciliano ha ottenuto il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), attribuito esclusivamente a prodotti le cui caratteristiche dipendono esclusivamente o essenzialmente dal luogo di produzione e dalle conoscenze dei produttori del luogo, e che vengono quindi prodotti, elaborati e preparati in quella determinata zona geografica e secondo metodi riconosciuti.
I registri di qualità relativi ai prodotti agricoli ed alimentari tenuti dalla Commissione Europea sono stati istituiti nel 1992 e includono registrazioni di prodotti sia europei che extra-europei. (…)
Essi comprendono, oltre alle Denominazioni di Origine Protetta (DOP), anche:
– Indicazioni geografiche protette (IGP): prodotti la cui notorietà o le cui caratteristiche sono strettamente connesse alla produzione in una determinata zona geografica, in cui deve avvenire almeno una delle fasi della produzione, elaborazione o preparazione;
– Specialità tradizionali garantite (STG): prodotti realizzati non in una zona geografica particolare ma conformemente ad uno specifico disciplinare, per cui il marchio SGT ne garantisce il carattere tradizionale della composizione o del metodo di lavorazione.
Oltre a questi, la Commissione gestisce altri due registri: quello delle indicazioni geografiche dei vini e quello delle bevande spiritose.