Pubblicità e nuovi media: i numeri di un mercato in continua crescita
La pubblicità attraverso i nuovi media continua a seguire un trend estremamente positivo: è questo quello che risulta dallo IAB Forum tenutosi a Milano la scorsa settimana, cui anche noi abbiamo partecipato. In tale occasione, il responsabile italiano di Accenture Interactive, Federico Rampolla, ha presentato in anteprima i risultati preliminari dello studio dell’Osservatorio Iab Italia/Accenture, effettuato intervistando i soci IAB, da cui risulta che il mercato del digital advertising in Italia vale circa 1,2 miliardi di euro ed è in costante crescita.
In particolare, risulta che in Italia la percentuale di investimenti nella pubblicità su piattaforma mobile sia superiore di un punto alla media europea (3,5% anzichè 2,5%), con un mercato da 21,1 milioni di euro che – stando a quanto indicato dagli intervistati, che hanno anticipato futuri incrementi dei loro investimenti – dovrebbe crescere ancora. Altro mercato in crescita è quello dei social media, il cui numero di utenti italiani, già arrivato a quota 23 milioni, è in costante aumento: di qui l’attenzione sempre maggiore delle agenzie pubblicitarie per l’investimento in questo settore, ancora ampiamente da esplorare. (…)
Conferma della importanza sempre maggiore di saper promuovere i propri prodotti sui nuovi media, e in particolare via internet (argomento a cui non a caso è dedicato il nostro workshop del 24 novembre, su cui vedete qui), viene dalle cifre comunicate da Google in relazione a utili e fatturato realizzati nel terzo trimestre 2011, riferite da Corriere delle Comunicazioni: profitti per 2,73 miliardi di dollari (+26%) e ricavi per 7,51 miliardi (+36%).