Pubblicata la direttiva europea contro i farmaci falsificati

E’ stata finalmente pubblicata sull’Official Journal of the European Union la direttiva europea n. 2011/62 contro i farmaci falsificati, di cui avevamo parlato qui in questo blog, finalizzata sostanzialmente ad evitare che farmaci non originali possano entrare nella catena di distribuzione legale.

La direttiva, che entrerà in vigore il 21 luglio di quest’anno e dovrà essere implementata dagli Stati Membri entro gennaio 2013, punta su diversi strumenti, tra cui: i) l’introduzione di meccanismi di identificazione delle confezioni di farmaci originali; ii) il rafforzamento delle ispezioni negli stabilimenti autorizzati alla produzione di farmaci; iii) l’obbligo per produttori e distributori di segnalare ogni farmaco sospetto; iv) l’obbligo dei produttori di medicinali di predisporre idonei sistemi di ritiro dal commercio di eventuali medicinali falsificati; v) l’bbligo degli Stati Membri di imporre sanzioni effettive contro chi produce, importa e/o commercializza medicinali falsificati. (…)

La direttiva nasce dall’esigenza di combattere un fenomeno sempre più in espansione e potenzialmente molto pericoloso: i farmaci falsificati, infatti, possono o contenere il principio attivo in dosi inferiori a quelle dichiarate ovvero non contenerlo affatto e quindi essere inefficaci, o addirittura possono contenere principi attivi diversi da quelli dichiarati e causare effetti negativi imprevedibili e dannosi.

La direttiva affronta anche il tema delle farmacie on-line, canale di vendita preferenziale dei farmaci falsificati: ad oggi si stima che più della metà dei medicinali venduti online sia costituita da farmaci contraffatti.

Indietro
Indietro

Convertito il DL sviluppo, ma la norma sul design non c’è più

Avanti
Avanti

Sentenza della CGUE: Elio Fiorucci ha diritto di vietare alla cessionaria Edwin la registrazione del proprio nome come marchio