Influencer Marketing: pubblicata la versione aggiornata del Regolamento Digital Chart

L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha recentemente pubblicato una versione aggiornata del Regolamento Digital Chart, che tiene conto dele evoluzioni più recenti del fenomeno nonché degli spunti emersi dal tavolo tecnico avviato da AGCOM per l’elaborazione di un codice di condotta, la cui pubblicazione è prevista per l’inizio del 2025.

Ecco di seguito, brevemente, le novità del Regolamento:

  • Gli idonei accorgimenti per segnalare la natura promozionale dei contenuti devono essere “di immediata visibilità, senza la necessità di ulteriori azioni da parte dell’utente” e sono stati esplicitamente riferiti anche ai “tool” offerti dalle piattaforme e dai social media. Nelle varie fattispecie di contenuti, oltre a post, video, contenuti a scadenza, sono stati inseriti gli “audio” (es. podcast).

  • Sè fatto espresso riferimento non solo agli inviti agli eventi in assenza di un rapporto di committenza, ma anche alla fruizione di ulteriori determinati servizi (come vacanze, cene offerte, ecc.).

  • Nel caso dell’utilizzo di codici sconto o di pratiche di c.d. “affiliate marketing”, l’influencer deve inserire in modo ben visibile nei contenuti pubblicati che contengano il codice sconto o il link di affiliazione, un’avvertenza che renda evidente la finalità promozionale degli stessi, quale:  link affiliato + brand” / “affiliate link + brand” unitamente alle diciture di cui all’articolo 1.

  • Con riferimento alle “autopromozioni”, ovvero i contenuti che riguardano brand e iniziative ideate dallo stesso influencer, non è necessaria alcuna avvertenza, poiché quanto forma oggetto della promozione è chiaramente e direttamente riconducibile all’influencer stesso.

Il nuovo testo è disponibile qui.

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