Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito, “GDPR”) vi forniamo qui di seguito informazioni circa il trattamento dei dati personali raccolti tramite l’utilizzo di questo sito e più in generale dei dati personali da noi trattati nell’esercizio della professione legale.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è l’associazione tra professionisti Martini Manna Avvocati, con sede in Piazza Velasca 6, 20122 Milano, in persona dei suoi legali rappresentanti Avv. ti Elena Martini e Luigi Manna, T. 0245074727, F. 0245070327, E. info@martinimanna.com.

Quali dati ci vengono comunicati tramite il sito e per quali finalità li trattiamo

I dati personali comunicati tramite il modulo “contattaci” presente sul sito (dati identificativi, recapiti, eventuali informazioni ulteriori aggiunte dall’utente) sono trattati al fine di rispondere ad una specifica richiesta dell’utente. Qualora tali dati siano conferiti ai fini di un incarico professionale, informazioni ulteriori sono contenute nell’apposito paragrafo.

I dati personali comunicati tramite il modulo “lavora con noi” (dati identificativi, dati anagrafici, recapiti e informazioni sul proprio percorso accademico e professionale) sono trattati al fine di valutare le candidature e selezionare il personale.

I dati identificativi eventualmente forniti dagli utenti tramite commenti sul nostro blog sono trattati con la finalità di pubblicare i commenti stessi sul sito.

Il conferimento dei dati personali sopra elencato è facoltativo. Tuttavia, la loro mancata comunicazione può comportare l’impossibilità di esaudire la specifica richiesta.

La base giuridica del trattamento dei dati è il consenso dell’interessato, che può essere revocato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

I dati personali non sono pubblicati, fatta eccezione per il nome dell’autore di commenti sul blog e qualsiasi altro dato personale liberamente inserito all’interno degli stessi commenti.

I dati personali saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate e in ogni caso non oltre la revoca del consenso, salvo ove la legge permetta o imponga la conservazione per un periodo più lungo. I curricula inviati vengono conservati non oltre 2 mesi ed in ogni caso immediatamente cancellati a seguito del rifiuto della proposta di collaborazione.

Cookie

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. A fini statistici e di ottimizzazione del sito web, sono utilizzati cookie analitici che raccolgono informazioni, in forma aggregata e anonima, relative all’interazione dell’utente con il sito.

Esclusivamente nel caso di inserimento di un commento sul nostro blog, il sito inserisce cookie sul terminale dell’utente, che archiviano il nome dell’autore del commento, l’email ed eventualmente l’url, al solo fine di riconoscimento successivo. Questi cookie spirano dopo meno di un anno e in ogni caso possono essere disabilitati mediante le apposite opzioni dei più comuni browser.

Come e perché trattiamo i dati personali conferiti ai fini dell’espletamento di un incarico professionale

Le informazioni rese nel presente paragrafo riguardano il trattamento di dati personali raccolti ai fini dello svolgimento di un incarico professionale, sia che ci vengano comunicati attraverso questo sito, sia che vengano da noi raccolti o ci siano comunicati altrimenti (ad es. via fax, telefono, email, nel corso di incontri personali ecc.), e contenuti in comunicazioni verbali o scritte ovvero documenti cartacei o digitali.

Questi dati possono riferirsi sia al cliente sia a terzi e possono comprendere dati identificativi, dati relativi ad attività economiche, dati bancari, dati fiscali, dati giudiziari, dati relativi ad illeciti civili o penali e, in alcuni casi, anche dati relativi alla salute, a orientamenti politici o religiosi, e altre categorie particolari di dati.

La base giuridica del trattamento è, a seconda dei casi, la necessità ai fini dell’esecuzione del contratto,  l’adempimento di obblighi di legge di natura contabile e fiscale, la gestione amministrativa, la necessità ai fini della tutela in giudizio di diritti.

I dati appena menzionati saranno trattati esclusivamente per l’assolvimento delle finalità menzionate, salvo ove la legge permetta o imponga la conservazione anche dopo la cessazione dell’incarico.

Il conferimento dei dati personali è facoltativo. Tuttavia la mancata comunicazione può comportare l’impossibilità di esaudire la specifica richiesta.

Destinatari dei dati personali

I dati personali conferiti possono essere conservati su server gestiti da terzi, fornitori di servizi informatici e telematici (es. servizi di email, cloud computing, back-up, data storage) anche aventi sede all’estero, in Paesi non membri della UE, e specificamente in USA. In questi casi, i terzi fornitori di servizi non hanno alcun accesso ai dati personali, limitandosi alla loro conservazione e il trasferimento dei dati è basato sul Privacy Shield tra EU e USA.

I dati trattati per espletare incarichi professionali possono essere comunicati a terzi quali ad es. collaboratori, domiciliatari, consulenti tecnici, traduttori, ovvero, a fini amministrativi e contabili o per l’assolvimento di obblighi di legge, a fornitori di altri servizi, ad es. consulenti contabili, Autorità giudiziarie o amministrative.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di richiedere l’accesso ai suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi, di richiedere la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento e il diritto alla portabilità dei dati. I summenzionati diritti, così come specificati negli Artt. 15-21 del GDPR possono essere esercitati inviando un’email a info@martinimanna.com.

L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).